CHI SIAMO

Questo blog è realizzato dall’associazione Finance Watch in collaborazione con i membri Italiani. Il suo obiettivo è mostrare l’impatto della finanza sulla società e offrire una piattaforma di confronto e di dibattito sui cambiamenti necessari per mettere la finanza al servizio della società.

Perché questo blog?

Le regole che disciplinano il nostro sistema finanziario non sono neutre, anzi. Queste regole hanno, infatti, notevoli conseguenze socio-economiche e ambientali. I membri Italiani di Finance Watch guardano alla questione da angolazioni diverse, hanno punti di vista diversi, ma sono accomunati dall’idea di una finanza che sia veramente al servizio della società. Questo blog è un giornale a più voci che illustra il ruolo della finanza nelle nostre società, mostrando in che modo potrebbe essere disciplinata più adeguatamente e mettendo in luce opportunità reali per cambiarla collettivamente. Le posizioni espresse ed i contenuti degli articoli sono di responsabilità dei soli rispettivi autori.

Partecipare

Una visione condivisa:

I Membri e degli Amici di Finance Watch in Italia condividono i seguenti obiettivi:

  • Assicurare la stabilità finanziaria: mentre compaiono nuove minacce, i rischi sulla stabilità finanziaria messi a nudo dalla crisi del 2007/2008 non sono ancora sotto controllo. Tuttavia, non possiamo più lasciare che sia la società a pagare il colossale costo di una prossima crisi. Occorre disinnescare il rischio sistemico rafforzando e semplificando la normativa bancaria, anche attraverso l’adozione di misure strutturali che pongano fine al rischio morale legato alle istituzioni “troppo grandi per fallire”.
  • Responsabilizzare le istituzioni finanziarie: l’eccessiva concentrazione degli operatori finanziari, la complessità delle loro offerte, l’opacità della loro gestione, il fenomeno delle “porte girevoli”- inteso come lo scambio di professionalità tra settore pubblico e privato – e lo sviluppo della “finanza ombra”- intesa come l’insieme degli strumenti e istituzioni finanziarie non regolati ed in costante crescita – non fanno altro che aggravare le derive di un meccanismo che appare sempre più fuori controllo. La responsabilizzazione degli operatori finanziari è subordinata alla trasparenza delle loro attività, dei loro impatti e della loro gestione amministrativa e manageriale.
  • Mettere la finanza al servizio della società: riorientare i flussi finanziari verso l’economia produttiva e le grandi sfide della nostra epoca è un aspetto decisivo per il nostro futuro. Per combattere i cambiamenti climatici, per appoggiare la tutela dell’ambiente e per lottare contro le disuguaglianze o sostenere lo sviluppo dei paesi in via di sviluppo, è necessario ridefinire il ruolo delle banche centrali, delle singole banche e del sistema finanziario nel suo complesso.

I membri

  • Per rappresentare al meglio la società civile, i Membri dell’associazione Finance Watch riuniscono voci di varia natura. Si tratta di sindacati, ONG, associazioni di consumatori, ricercatori e ricercatrici, ex operatori o legislatori finanziari , giornalisti e gionaliste, attivisti e attiviste, ecc. Secondo lo Statuto di Finance Watch, i nostri Membri non possono rappresentare gli interessi dei istituzioni finanziarie. Per saperne di più sul ruolo dei Membri, sulla governance e sul finanziamento dell’associazione Finance Watch, si rimanda al nostro sito europeo.
  • I Membri di Finance Watch in Italia, di cui questo blog vuole rispecchiare l’attività e i punti di vista, sono i seguenti:

Diventare Membro

Lavorate attivamente per mettere la finanza al servizio della società o desiderate sapere in che modo la finanza influenza la vostra missione? Siete un’organizzazione senza scopo di lucro, un ricercatore/una ricercatrice o un/una professionista esperto/a indipendente?

NOTA BENE: The working language is English

Diventare Membro

Una rete internazionale

Siamo una ONG internazionale con sede a Bruxelles, dove la nostra segreteria lavora per influenzare la normativa europea in materia di finanza. Abbiamo Membri che rappresentano più di venti paesi europei e, in quattro paesi in particolare (Italia, Francia, Germania e Spagna), abbiamo lanciato un blog dedicato e appositi gruppi di lavoro. Unendovi a Finance Watch, potrete accedere a una rete internazionale e a svariate possibilità di coordinamento paneuropeo sulla riforma del sistema finanziario. Al di fuori del gruppo di lavoro nazionale, la lingua di lavoro è l’Inglese.

Volete saperne di più?

  • Scoprite tutte le nostre attività e le nostre pubblicazioni (in Inglese)

    Finance-Watch.org
  • Una domanda? Un suggerimento? Una richiesta?

    Contattaci